Unità Cinofile da Soccorso – Ricerca persone travolte da macerie o disperse in superficie
Il fine comune delle due attività è quello di creare una perfetta simbiosi tra cane e conduttore, senza alcuna coercizione, in modo da esaltare le caratteristiche del cane e del conduttore, col solo scopo, quello di raggiungere un livello di professionalità tale da poter cercare persone disperse in superficie e/o travolte da macerie. Sempre più di frequente è il numero di richieste per interventi di questo tipo, quindi si rende necessario intervenire il più presto possibile con cani da ricerca sul terreno aperto, in grado di condurre, se è necessario anche di notte, la colonna dei soccorritori fino al disperso. Gli interventi che riguardano le persone sepolte sotto le macerie a seguito di catastrofi naturali (terremoti, esplosioni, frane, crolli, smottamenti) sono effettuati seguendo un perfetto lavoro di equipe tra uomo cane, affidando il fiuto del cane addestrato, che supera i più sofisticati strumenti tecnologici, la salvezza delle vite umane. Per l’addestramento su macerie, disponiamo di un campo di circa 2.800 mq con 92 pozzetti/nascondigli, costruito ad hoc nella sede di Lugo di Romagna, campo macerie riconosciuto dall’E.N.C.I. e dall’U.C.I.S..
Corso di educazione di base e avanzato
L’associazione Le Aquile UCSR, con Istruttori qualificati E.N.C.I. e U.C.I.S., per i soci, svolge corsi di educazione di base a ciclo continuo, è quindi possibile associarsi e partecipare ai corsi in ogni momento dell’anno. Ai corsi possono partecipare cuccioli e adulti di tutte le razze purché in regola con le vaccinazioni e assicurazione. Per i soggetti più esuberanti si eseguono programmi personalizzati. Le attività addestrative sono immerse nella simpatica ed attiva “vita” del gruppo: lo scopo di tali corsi è quello di insegnare al “nostro amico a quattro zampe”, alcune norme di comportamento e di socializzazione, affinché il suo padrone, possa portarlo a passeggio senza problemi. Ogni settore/livello ha il suo Istruttore, il cui compito è quello di portare avanti la sua specialità in modo serio e professionale. I vari corsi sono costituiti da lezioni teoriche e pratiche settimanali alle quali il conduttore dovrà partecipare in quanto è demandato a lui l’addestramento del proprio cane.
Corso Base
Fornire al padrone tutte quelle competenze che gli permettono di gestire serenamente e correttamente il cucciolo è la finalità principale del corso di Educazione di Base.
I corsi di Educazione di Base mirano a spiegare al padrone come impostare fin da subito un corretto rapporto con il proprio cane, e puntano a favorire uno sviluppo sereno ed equilibrato del cucciolo ed il suo inserimento armonioso nel contesto familiare e sociale in cui andrà a vivere.
Il corso base dura sei mesi, prevede la socializzazione e gli esercizi principali quali:
il richiamo, il seduto, il terra e la condotta al guinzaglio.
Al termine del corso, il proprietario imparerà:
- come interpretare la comunicazione del cane;
- come impostare correttamente il gioco;
- come favorire la socializzazione con persone, cani e ambienti;
- come evitare l’insorgenza di fobie e aggressività.
Corso Avanzato
Spesso accade che cane e padrone si appassionino e decidano di continuare il loro percorso formativo. Nel corso di educazione Avanzato, si perfezionano gli esercizi di base e se ne apprendono di nuovi e più complessi.
A tutti coloro che hanno già frequentato corsi di educazione di base proponiamo dei corsi di Educazione Avanzata di Gruppo, il cui scopo principale è aumentare la gestibilità del cane in presenza di altri cani. Ai corsi, infatti, parteciperanno contemporaneamente più cani e conduttori: questa è un’importante occasione di socializzazione per i quadrupedi e un’opportunità per i loro padroni di condividere con altri una passione.
Negli esercizi di educazione avanzata, verrà perfezionata la condotta al guinzaglio e quella con il cane libero, il terra resta con altri cani, il terra in movimento, il richiamo, la palestra. Si lavorerà per capire come comportarsi in presenza di altri cani e vedremo, per esempio, come:
- far sì che il nostro cane mantenga uno stato di calma anche in presenza dei suoi simili, magari restando a terra mentre un altro cane si muove “slalomando” lungo una batteria di cani;
- convincere il nostro peloso amico a camminarci accanto anche sciolto dal guinzaglio, magari facendo lo slalom fra altri cani;
- ottenere un buon richiamo anche in presenza di altri quadrupedi, magari facendogli attraversare un corridoio formato da suoi conspecifici;
- convincere il proprio cane a rinunciare a lanciarsi all’inseguimento di ogni cane che vede
Tale corso sarà utile per ogni cane, e in particolare offre un preziosissimo strumento di gestione del nostro fedele amico a 4zampe nella realtà quotidiana.